inclusione sociale

Al via le borse di studio “Una possibilità per tutti” con Fondazione Banca del Monte

Al via le borse di studio per l’inserimento lavorativo e la formazione professionale grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte.

Sono 2 le donne disoccupate in situazione di svantaggio socio-economico in fase di reinserimento nel mercato del lavoro che usufruiranno di percorsi di formazione individuali e specifici volti allo sviluppo di competenze nuove o aggiornamento per l’occupabilità.

Le finalità generali dei percorsi che verranno attivati in questi giorni sono molte e fondamentali per cambiare il futuro delle persone che ne usufruiranno tra cui:

  • Favorire l’occupabilità in situazione di disagio socio-economico
  • Favorire l’autonomia personale, sociale, abitativa
  • Favorire la rete di relazione tra ente pubblico e privato a favore dell’utente svantaggiato

Il progetto che vede per ora la partenza di questi 2 nuovi percorsi individualizzati, è un primo passo apri pista nel lavoro che Soecoforma da sempre porta avanti con grande impegno sulla dignità e inclusione sociale e valorizzazione dei talenti e sullo sviluppo delle nuove competenze per l’inserimento lavorativo  attraverso la formazione.

I 2 percorsi personalizzati prevedono un accompagnamento e orientamento con un counselor in accordo con i servizi sociali unito nel primo caso ad un tirocinio non formativo che ha l’obiettivo di riattivare competenze pregresse e svilupparne di nuove come figura di supporto all’apprendimento della lingua italiana per stranieri e supporto allo studio delle tecniche assistenziali ad allievi adulti del corso Addetto all’assistenza di base. Nel secondo percorso invece l’attività di orientamento è abbinata alla possibilità di frequentare un corso di qualifica professionali con altissimo tasso di occupazione per la figura uscente.