Il Punto Digitale Facile nasce per facilitare l’accesso di tutti i cittadini ai servizi digitali della pubblica amministrazione e del territorio con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e rendere i servizi accessibili a tutti, in particolare a chi ha meno dimestichezza con la tecnologia.
Punto Digitale Facile Porcari

Apre a Porcari il Punto digitale facile per orientarsi online servizio gratuito ai cittadini

Ha aperto le porte al pubblico il 2 settembre il Punto digitale facile alla Biblioteca Comunale di Porcari, un nuovo punto di accesso per i cittadini ai servizi informatici della pubblica amministrazione e del territorio, pensato per semplificare le operazioni online e fornire assistenza gratuita a chi ha meno dimestichezza con la tecnologia.

Così l’assessore alle politiche sociali, Michele Adorni: “Il Punto digitale facile nasce con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e garantire a ogni cittadino e a ogni cittadina la possibilità di sfruttare appieno le opportunità che l’età contemporanea offre. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è promuovere la più ampia inclusione digitale e, dopo aver già organizzato in passato alcuni corsi di alfabetizzazione informativa, vuole ora offrire un sostegno personalizzato e gratuito”.

Personale qualificato della Soecoforma sarà a disposizione per aiutare i cittadini nell’uso di strumenti come lo Spid (sistema pubblico di identità digitale) e la Cie (carta d’identità elettronica), fornendo supporto nella gestione delle credenziali, nel recupero delle password e nell’accesso.

COSA OFFRE ?

Il servizio offrirà assistenza nella navigazione del sito del Comune, aiutando i cittadini a trovare informazioni, modulistica e ad accedere ai concorsi e alle domande online. Inoltre, il Punto digitale facile guiderà i cittadini nella prenotazione di appuntamenti per vari servizi comunali, come l’iscrizione alla mensa scolastica, la richiesta di agevolazioni fiscali e il bonus nido. Sarà anche disponibile un supporto per le procedure dei servizi territoriali, come le candidature ai corsi o le pratiche del centro per l’impiego, o la consultazione di certificati e documenti ufficiali.

Sarà inoltre offerta assistenza nella prenotazione di visite mediche tramite il Cup online, il servizio Zerocode e la richiesta di referti e analisi conservati nel proprio fascicolo sanitario digitale. I cittadini potranno ricevere aiuto anche per il pagamento online di tasse, multe e l’installazione di applicazioni come PagoPa e Io.

Oltre al supporto individuale, il Comune ha previsto l’organizzazione di corsi di alfabetizzazione digitale per adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, insieme ad altre iniziative volte a sostenere l’accesso ai servizi digitali.

Realizzato con il contributo della Regione Toscana, gestito da Soecoforma, il Punto digitale facile sarà operativo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e, nei soli giorni di martedì e giovedì, anche dalle 15 alle 19. Sebbene il servizio sia accessibile senza appuntamento, è consigliato prenotare per evitare attese.

È possibile farlo via email all’indirizzo pdf@comune.porcari.lu.it o telefonicamente al numero 0583.211891