27 Dic Collaborare si può- Sfide ed opportunità della co-programmazione e co-progettazione
Corso di formazione per amministratori, dirigenti, funzionari della P.A. e rappresentanti degli Enti del Terzo Settore, sulle sfide ed opportunità della co-programmazione e co-progettazione
La riforma del Terzo Settore non ha solo disciplinato gli enti del Terzo settore, nella loro struttura giuridica e nelle regole di funzionamento, ma ha altresì innovato le modalità di rapporto fra ETS e Pubblica amministrazione (la c.d. amministrazione condivisa, come l’ha definita la Corte costituzionale nella importante sentenza n. 131 del 2020). In questo nuovo scenario occorre che Terzo Settore e P.A. sviluppino un linguaggio comune in tema di presupposti, di procedimenti, di effetti, di monitoraggio e controllo, per evitare che co-programmazione e co-progettazione rimangano “lettera morta”. Questo ciclo di 5 incontri vuole offrire alle 2 componenti in gioco ’inquadramento generale, gli strumenti operativi ed i casi pratici per capire come trasformare la sfida della co-programmazione e della co-progettazione in una opportunità in grado di “cambiare” il rapporto fra P.A. e Terzo Settore e, quindi, promuovere il soddisfacimento dei bisogni e delle attese delle nostre comunità. Il corso privilegia un approccio laboratoriale e di scambio sulle espe- rienze in atto.
I primi 2 incontri sono riservati alla P.A. mentre i restanti 3 sono aperti sia alla P.A .che a rappresentanti degli ETS.
A CHI è RIVOLTO IL CORSO
Amministratori di enti locali, ASL e SdS della provincia di Lucca
Dirigenti e funzionari e di Enti Locali, ASL e SdS della provincia di Lucca Dirigenti di cooperative sociali ed enti del terzo settore che hanno in essere rapporti di collaborazione o affidamenti con la P. A. con livello di intervento nella provincia di Lucca (solo per gli ultimi 3 incontri ).
PARTECIPANTI
Sono ammessi un numero massimo di 40.
DURATA E MODALITA’
Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore organizzate in 5 incontri distribuiti nel periodo tra Gennaio e Marzo 2022. Gli incontri formativi si svolgeranno di mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 in presenza.
Il corso privilegia un approccio laboratoriale in cui, ad ogni incontro, dopo una prima parte espositiva con illustrazione dei testi normativi e di casistica applicativa, verranno attivate esercitazioni in gruppo e studio di casi con la consulenza degli esperti.
SEDE
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Sala “Vincenzo da Massa Carrara”, Via San Micheletto 3, Lucca.
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita ma si richiede l’obbligo d’iscrizione per permettere l’organizzazione del corso secondo la normativa Covid 19 vigente. Per iscriversi è necessario inviare la scheda d’iscrizione a info@soecoforma.it entro il 24/01/22.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.
Amministratori e dirigenti di enti pubblici si possono iscrivere al corso completo (5 incontri) mentre saranno aperti ai rappresentanti degli ETS solo agli ultimi 3 incontri.
Per consultare il programma completo e iscriversi cliccare qua.