Progetti

AWARD SKILLS: Driving Learners to European Social Care skills and Entrepreneurship (Proj. Nr. 2018-1-IT01-KA102-006324)

Un progetto di mobilità per l’Istruzione e Formazione Professionale, coordinato in partenariato con Associazione Reattiva, che ha per protagonisti 7 Istituti secondari di 2° grado ad indirizzo socio-sanitario: IIS “N. Machiavelli” (Lucca), IPSSC “G. Caselli” (Siena), IIS “E. Santoni” (Pisa); IPSIA “A. Pacinotti” (Pontedera); ISS “E. Fermi – L. Da Vinci” (Empoli); IIS “Luigi di Savoia” (Rieti); IIS “S. Pertini” (Campobasso), con opportunità di mobilità per 144 allievi delle classi quarte o neodiplomati complessivamente, durante il biennio 2018-2020 NB. Per l’emergenza internazionale COVID-19 l’agenzia ERASMUS+ ha prorogato il progetto fino alla fine del 2020.

 

Studentesse partecipanti ad Award Skills in trasferta a Derry (Northern Ireland, UK)

 

I partecipanti svolgono tirocini presso aziende, enti, associazioni, cooperative che operano in ambito socio-sanitario ed educativo, dei seguenti Paesi europei: Malta, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia.

 

I giovani possono così verificare e approfondire le proprie competenze in vari ambiti: professionalità nei settori specifici di preparazione scolastica (sociale e socio-sanitario), conoscenze culturali e preparazione linguistica (1 mese per gli allievi delle quarte, 3 mesi come mobilità ErasmusPro per i neodiplomati).

 

Il progetto non offre soltanto un’opportunità di miglioramento personale in una dimensione europea: per gli allievi delle classi quarte il tirocinio è valevole come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), per tutti l’esperienza sarà riconosciuta nel quadro del sistema ECVET per la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento e delle qualifiche.

D-WAY - Percorsi di inclusione per la valorizzazione delle diversità nelle cooperative sociali (finanziato dalla regione Toscana su fondi FSE 2014-2020)

Come si può rendere più durevole l’occupazione dei lavoratori svantaggiati nelle cooperative sociali, e attuare il potenziale di inclusione sociale e lavorativa per ogni lavoratore appartenente a categorie svantaggiate?

D-WAY, progettato e coordinato da SoecoForma per 4 cooperative sociali del territorio lucchese (Il Ponte, La Mano Amica, Odissea, Pozzuolo), si propone di raggiungere questi obiettivi attraverso 4 azioni rivolte ai singoli lavoratori e alle imprese in cui sono occupati:

EMPOWERMENT INDIVIDUALE, con la formazione per sviluppare e consolidare competenze di base, competenze chiave e competenze inerenti il proprio lavoro;

TUTORING AVANZATO rivolto al singolo, per affiancarlo nel processo di miglioramento delle proprie competenze lavorative e di progressiva integrazione nell’ambiente di lavoro, e FORMAZIONE AZIENDALE per rafforzare il gruppo di lavoro e renderlo sempre più capace di accogliere e integrare colleghi svantaggiati o vulnerabili

CONSULENZA E TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE: per i lavoratori e l’azienda, allo scopo di migliorare le condizioni d’inserimento, di lavoro, sperimentare nuove forme di organizzazione e accedere a strumenti e servizi utili; per le cooperative, allo scopo di innovare prodotti e servizi, mantenere e creare occupazione, adeguarsi ai requisiti derivanti dalla Riforma del Terzo Settore e delle Imprese sociali.

SAPERNE DI PIU’: al termine del progetto previsto a dicembre 2020, un seminario pubblico presenterà gli esiti del progetto e la trasferibilità del modello adottato. I risultati saranno condensati nel poster “La D-Way”: infografiche, foto e dati oggettivi per mostrare il valore aggiunto per le imprese dell’inserimento di soggetti svantaggiati.

GREEN - Get Ready Engage the NEET (finanziato dalla Regione Toscana su fondi Garanzia Giovani)

Un percorso di formazione gratuito della durata totale di 220 ore, con un importante spazio dedicato alle attività tecnico-operative e allo stage aziendale per diventare Manutentore degli spazi verdi, impegnato nella manutenzione e cura di parchi, giardini e verde urbano in genere.

GREEN è destinato a 3 allievi/e di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non siano iscritti a scuola o all’università, che non abbiano un impiego lavorativo e non stiano seguendo corsi di formazione o aggiornamento professionale. Il precorso è ad oggi previsto in svolgimento da aprile ad ottobre 2020.

Il percorso formativo, ampiamente individualizzato e personalizzato, prevede 100 ore di formazione così suddivise: normative e aspetti di sicurezza generale e specifica, sia per lo svolgimento delle attività formative pratiche sia per le future attività lavorative (12 ore); mercato del lavoro e autoimprenditorialità (8 ore); tecniche di lavorazione del terreno e manutenzione delle piante; attività tecnico-operative per l’apprendimento di tecniche di lavorazione e gestione degli spazi verdi (80 ore). Seguirà stage in aziende del settore (120 ore).

Scarica qui la locandina

PEZ 2019-2020 Piana di Lucca - Organizzazione della Formazione zonale e congiunta per educatori, personale ausiliario e coordinatori pedagogici dei servizi per la prima infanzia, insegnanti della scuola dell’infanzia

SoecoForma è stata incaricata dal Comune di Lucca, capofila per i Comuni della Piana, di organizzare le attività formative per oltre 200 tra coordinatori pedagogici, educatori e personale ausiliario dei nidi e delle scuole dell’infanzia – i servizi educativi per bambini da 3 mesi a 6 anni di età – previste dal PEZ-Progetto Educativo Zonale per l’anno 2019-2020.

Della formazione in programma fa parte anche l’azione promossa direttamente dalla Regione Toscana “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, che propone la lettura ad alta voce, praticata in modo sistematico e continuativo da parte degli adulti a bambini e ragazzi, per favorire in loro lo sviluppo dell’intelligenza cognitiva, emotiva e relazionale e come strumento per incrementare successo scolastico e costruzione delle competenze per la vita, a partire dal nido e nelle scuole di tutti gli ordini.

              

Scegli in cosa vuoi specializzarti

Scopri i nostri percorsi personalizzati o riconosciuti per crescere nel mondo del lavoro

Servizi alla Persona

Nel settore socio sanitario, campo di eccellenza delle nostra cooperative socie, creiamo corsi dai contenuti stimolanti e all'avanguardia, con interessanti possibilità di stage e placement

Scopri tutto

Sicurezza e formazione obbligatoria

Sicurezza, prevenzione incendi, primo soccorso, HACCP, corsi per l'utilizzo di macchinari specifici... accanto alla normativa, ampio spazio per la personalizzazione, discutendo con il docente le casistiche concrete in cui la norma si può attuare nel proprio ambito lavorativo quotidiano. In aula o in e-learning, per venire incontro alle diverse esigenze

Scopri tutto

Gestione d’impresa

Gestione delle risorse umane, team building, selezione e motivazione del personale, e poi controllo di gestione, rendicontazione dei progetti finanziati, normative per gare e accreditameti: una ricca cassetta degli attrezzi per chi gestisce aziende di ogni tipo

Scopri tutto

Qualificazione professionale

Corsi riconosciuti dalla Regione Toscana per ottenere qualifiche professionali legalmente valide, corsi finanziati per l'accesso o il consolidamento lavorativo di giovani e adulti in difficoltà. Il vostro obiettivo è il nostro: lo raggiungeremo insieme

Scopri tutto

Siamo associati a:

Confcooperative

Collaboriamo con:

Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Azienda Usl Toscana Nordovest, Zona Distretto Valle del Serchio, Collegio dei Geometri di Lucca, Collegio dei Geometri di Pistoia, Caritas Diocesana Lucca, ISI Machiavelli, ISI Passaglia, Liceo Vallisneri, ISI Barga, ISI Porcari,  Irecoop, Kleis Agenzia Formativa, Scuola di Cucina Italian Cuisine, Fondazione Casa, Fondazione PromoPA, Associazione Reattiva, Anfass Lucca,  Rifugio Valdiflora, Associazione OIKOS, Associazione GVAI, Associazione CEIS Gruppo Giovani e Comunità, MCL Lucca, Croce Verde Lucca, Misericordia di Lucca, Misericordia di Castenuovo Garfagnana, Cooperativa Agricola Sociale Calafata, Cooperativa Sociale La Cerchia, Cooperativa Sociale La Salute, Istituto Barbantine Lucca, Science Food, Clelia consultant srl, Massoni srl.