Formazione obbligatoria per addetto al primo soccorso

Formazione obbligatoria per addetto al primo soccorso

Prezzo: 110+ IVA

Descrizione del corso

Il corso è una formazione specifica e dovuta per legge (D. Lgs 81/08 artt. 36, 37 e D.M. 388/03) dei dipendenti delle Aziende destinati a far parte della Squadra di Emergenza con l’intento di illustrare le principali tecniche di pronto soccorso.

Il corso nel dettaglio:

Obbiettivi

L'obiettivo del corso è quello di trasferire conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche di primo soccorso, dei rischi specifici e le principali cause di infortuni ed emergenze mediche in relazione alla propria attività. Sarà Importante acquisire la capacitá di saper allertare il sistema di soccorso e i meccanismi organizzativi della Squadra Emergenza all’interno dell'azienda nonché le conoscenze generali sui traumi di lavoro e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro e l'attuazione in caso di rischio vitale della messa in pratica del BLS.

Destinatari

Tutti i lavori parte di una azienda e nominati parte della squadra di emergenza aziendale.

Attestato

Al termine del corso verrá rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della legge, previo il superamento della prova teorica e della prova pratica e della frequenza del 80% delle lezioni erogate.

Docenza e modalitá del corso

Il corso é della durate di 12 ore di cui 8 ore di teoria e 4 ore di pratica. Al termine del corso gli allievi dovranno aver superato il test teorico e la pratica. La docenza é affidata a personale medico con esperienza in primo soccorso che da anni é specializzato nell'insegnamento dei corsi riconosciuti per legge.

Calendario

Il corso si terrá nel mese di Novembre a breve verranno pubblicate le date di erogazione. Si svolgerà in 3 incontri di 4 ore ciascuno con cadenza settimanale.

Il programma:

MODULO A (4 ORE)
Allertare il sistema di soccorso: A) Cause e circostanze dell’infortunio: luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati; B) Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
Riconoscere un’emergenza sanitaria: A) Scena dell’infortunio: raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili; B) Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: ffunzioni vitali, polso, pressione, respiro, stato di coscienza, ipotermia e ipertermia; C) Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio; D) Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
Attuare gli interventi di primo soccorso: A) Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno; B) Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, shock, edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

MODULO B (4 ORE)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: cenni di anatomia dello scheletro; lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toracico-addominali.
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne.

MODULO C (4 ORE)
Acquisire capacità di intervento pratico: principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.; principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Richiedi informazioni ulteriori e dettagli sul corso 

Compila il form e inviaci la tua richiesta.

Ricorda se sei un’azienda e devi formare più di 4 persone potrai usufruire di una scontistica particolare, scrivilo nella compilazione del form o contattaci direttamente.

    Dichiaro di aver ricevuto e letto completa informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati - Regolamento Ue 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito Informativa Privacy) - e di averne compreso il contenuto. Dichiaro inoltre di essere informato sulle tipologie di destinatari a cui potrebbero essere comunicati i miei dati personali (art. 4 paragrafo sub 1, 2 e 3 dell’Informativa Privacy) ed esprimo fin da subito il mio consenso al trattamento dei medesimi. - Leggi Informativa Privacy


    Compilando questo form si accettano le Policy Privacy