04 Dic Aperte le candidature per facilitatore digitale ad Altopascio
Aperte le candidature per la ricerca di un facilitatore digitale Altopascio
Il Consorzio Soecoforma, in riferimento al Centro di facilitazione digitale in fase di attivazione presso il comune di Altopascio (progetto con fondi PNRR Missione 1 Componente 1 Misura 1.7.2) cerca un facilitatore digitale da inserire con contratto di lavoro dipendente da gennaio 2024.
Ruolo del facilitatore digitale
Il “facilitatore” è una figura funzionale a individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, e a fornire loro supporto e orientamento attraverso una combinazione di strumenti educativi: assistenza personalizzata individuale (c.d. facilitazione), formazione in gruppi online e in presenza, e formazione online per autoapprendimento.
Il ruolo del facilitatore digitale non è di intermediazione nella fruizione di servizi pubblici o privati che sono resi disponibili tramite tecnologie digitali, bensì di guida nella verifica dei fabbisogni di competenza individuali, di promozione e realizzazione di percorsi educativi di accompagnamento e/o di formazione, in cui la centralità sia posta sulla persona e sulla sua rete di relazioni, attitudini nei confronti del digitale e strumenti in uso anziché sulle tipologie di servizi pubblici e/o privati di cui necessita.
Titoli di studio e esperienze professionali
E’ richiesto il diploma di scuola superiore di secondo grado.
Rappresentano titoli preferenziali l’aver frequentato corsi professionali o di aggiornamento nell’ambito della
figura cercata ed esperienze lavorative affini.
Competenze richieste
– Capacità di comunicazione in ambito sociale e tecnico, comprese una buona capacità di insegnamento e di semplificazione;
– capacità relazionali e organizzative nel sapersi rapportare con le diverse tipologie di utenti (es. persone tipicamente “escluse”, non autosufficienti e/o con diversi profili di vulnerabilità socio-economica);
– buone competenze informatiche e digitali (riferite alle aree del framework DigComp 2.1 e 2.2), livello di padronanza B1 relativo all’area “Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti” del framework DigCompEdu.
Inquadramento proposto
Si propone un contratto di lavoro dipendente (contratto nazionale delle cooperative sociali) per 24 mesi part time su 3 giornate lavorative (18 ore settimanali) oltre a flessibilità oraria.
La sede di lavoro è il comune di Altopascio (presso la biblioteca comunale).
Selezione
Tutti gli interessati sono invitati ad inviare il Cv aggiornato, datato e con liberatoria della privacy alla mail: info@soecoforma.it entro il 18/12/23. Nell’oggetto della mail scrivere: “Candidatura per facilitatore digitale” In base alle candidature pervenute verrà attivata una selezione che valuterà titoli, esperienze lavorative pregresse e competenze oltre ad un colloquio ed una prova pratica che si svolgerà presso il comune di Altopascio.
Per informazioni tel. 0583 432225