Addetto Assistenza di base | Garfagnana
Prezzo: gratuito con voucherDescrizione del corso
Corso Addetto Assistenza di base gratuito per disoccupati | sede Castel Nuovo Garfagnana
Riconosciuto con Decreto Dirigenziale n. 26301/2023
Il percorso è finalizzato a formare un operatore del settore socio – assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle loro funzioni personali essenziali. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali. Svolge la propria attività in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie, agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e protocolli operativi. La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio – sanitari a ciclo diurno o residenziale: il suo piano di lavoro è definito dalle figure dell’Equipe Multiprofessionale ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato elaborato nella struttura.
Nei servizi domiciliari, adotta il piano di lavoro definito dal proprio Responsabile in base agli obiettivi contenuti nel Piano Assistenziale Personalizzato dell’utente, promuovendo la partecipazione del caregiver (familiare o assistente) e/o di altre risorse volontarie del territorio.
Sbocchi Occupazionali
Solitamente la figura opera in qualità di dipendente di imprese non profit o profit nel settore socio-assistenziale e socio-sanitario, o come socio lavoratore di una cooperativa sociale.
I settori socio-assistenziale e socio-sanitario offrono all’operatore Addetto all’assistenza di base interessanti spazi occupazionali, data l’obbligatoria previsione di tale figura professionale all’interno di strutture/servizi socio – educativi, assistenziali e socio-sanitari. Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi residenziali e semi-residenziali per soggetti fragili; servizi socio – educativi residenziali o semi-residenziali per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale.
Durata, modalità e frequenza
Le lezioni si svolgeranno:
- lunedì mattina
- martedì pomeriggio
- giovedì mattina
- venerdì pomeriggio
- *2 sabati mattina al mese
Data Inizio Prevista: Febbraio 2024
Sede: presso l’aula della Misericordia di Castelnuovo Garfagnana.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e una parte online in modalità sincrona.
La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive.
Corso Addetto Assistenza di base gratuito per i disoccupati con voucher della Regione
Il corso è rivolto ai disoccupati, inoccupati, inattivi con o senza strumenti a sostegno del reddito , così come individuati dalla normativa vigente, ed iscritti presso un Centro per l’impiego della Toscana;
residenti in un Comune della Toscana.
Il corso con i voucher per l’occupabilità è finanziabile interamente!!
Offre la possibilità di:
- formarsi
- ottenere un’attestazione di qualifica riconosciuta
- ricevere tutta la preparazione e sviluppare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro
se sei in cerca di un’opportunità per fare la differenza nella vita degli altri, questa opportunità è per te!
E’ possibile presentare la domanda per la copertura dei costi a copertura della retta del corso al seguente link:
Requisiti minimi
Maggiorenni che hanno adempiuto l’obbligo formativo o ne sono prosciolti; occupati e/o disoccupati. Per i partecipanti stranieri devono dimostrare di avere la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Verifiche di apprendimento e esame
Sono previste delle prove di verifica intermedie al termine di ciascuna unità formativa ed è previsto anche un esame finale anch’esso suddiviso in una prova scritta e in una prova pratica/simulazione.
Attestato
Al termine del percorso formativo si ottiene Attestato di Qualifica di Addetto all’Assistenza di Base di terzo livello valida a livello nazionale.
La qualifica è il requisito che permette di lavorare nelle strutture socio-assistenziali private e per accedere al corso ridotto per OSS presso l’Azienda Sanitaria Locale (ASL e USL).
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare coloro che sceglieranno di cambiare la propria prospettiva e aspettativa in questo percorso di formazione professionale.
Per questo il corpo docente è composto da operatori del settore socio-sanitario, con lunga esperienza di docenza molto preparati e disponibili. Inoltre garantiamo lo stage nelle strutture più operative del settore nel territorio, accompagnando gli allievi in un’esperienza significativa di affiancamento e sperimentazione dell’ambiente lavorativo.
Con la qualifica ottenuta, questi assistenti di base saranno pronti a intraprendere una carriera significativa nel campo dell’assistenza sanitaria. La loro esperienza, unita alla formazione ricevuta, li posiziona in modo unico per affrontare sfide complesse e per contribuire in modo significativo al benessere della comunità.
Guardando al futuro, possiamo attendere con fiducia i benefici che apporteranno alle persone a cui forniranno il loro supporto.
Iscriviti ora!
Contattaci per tutte le informazioni dettagliate sul corso 0583 43 22 23 o scrivi a f.delguerra@soecoforma.it