Corso per addetti alla produzione di alimenti senza glutine (CELIACHIA)
Prezzo: € 85Descrizione del corso
Corso per addetti alla produzione di alimenti senza glutine (Celiachia)
Obiettivi
Il corso intende formare, informare e addestrare gli operatori alimentari e le aziende in merito alla produzione e somministrazione di alimenti senza glutine rivolta ai soggetti affetti da celiachia sulla base di quanto stabilito dalla Regione Toscana ai sensi del Regolamento (UE) CE 852/2004
Destinatari
Il corso si rivolge alle seguenti figure che operano nel settore della produzione/somministrazione alimenti a cui è associato il rischio medio per ciò che attiene il pericolo di contaminazione da glutine nel prodotto finale. Imprese alimentari che utilizzano farine e derivati come uno dei molti ingredienti delle preparazioni ma non come il principale.
Docenze e metodo
I nostri corsi HACCP ovvero, per addetti alle attività alimentari semplici e complesse e i corsi per addetti alla produzione di alimenti senza glutine (celiaci) sono riconosciuti dalla Regione Toscana e organizzati per la parte scientifica in collaborazione con docenti esperti e chef di Italian Cusine. Il corso una parte teorica e una parte pratica che verrà svolta presso la cucina professionale di Italian Cusine Via della Zecca 37, Lucca. Al termine del corso sarà somministrato un test di apprendimento.
Durata: 5 ore
MODULO: nozioni di base sulla celiachia, la normativa e indicazioni sugli alimenti. ( 3 ore )
MODULO: parte pratica (2 ore)
CALENDARIO
martedì 29 ottobre – 14:00/19:00
parte teorica 14.00- 17:00
parte pratica 17:00-19:00
Il corso si svolgerà in un unica mattinata presso la scuola di cucina di Italian Cusine Via della Zecca 37, Lucca.
Quota d’iscrizione:
85 euro (IVA esente art. 10 del DPR 633/72)
Programma del corso
- Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, etiologia, patogenesi, clinica, terapia. Alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine. Alimenti specificamente formulati per celiaci. Alimenti a rischio; Prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo; Il piano di autocontrollo: CCP E GMP nella gestione della sicurezza alimentare del paziente celiaco; Adempimenti per imprese (SCIA, piano HACCP, formazione e addestramento).
- Organizzazione cucina e realizzazione menù gluten -free: gestione procedure e strategie per la preparazione in contemporanea di un piatto con glutine ed uno senza glutine; Esercitazione in merito ai rischi di contaminazione crociata; Linee guida per stesura del menù; Indicazioni per corretta comunicazione cucina-sala e sul servizio; Panificazione, prodotti da forno, pizza e focacce: preparazione di pane e pizza.
Attestato
Al termine del corso, dopo aver superato il test di apprendimento, sarà rilasciato attestato di frequenza riconosciuto della Regione Toscana.
Informazioni e iscrizione
Contattaci 0583 432232 | e.mannarino@soecoforma.it
Iscriviti ora!
Scarica la Scheda iscrizione regionale, e scheda iscrizione al corso inviala compilata alla e-mail e.mannarino@soecoforma.it
Per l iscrizione dovrà pervenire :
1. le 2 schede compilate
2. la ricevuta di pagamento del corso
3. copia di un documento d’identità
Riceverai conferma di avvenuta iscrizione.