disabilità

Sec.Onda: prorogata la scadenza al 15/06 progetto di accompagnamento al lavoro per persone disabili

Sec-Onda: è la nuova edizione del progetto di accompagnamento al lavoro per persone disabili e vulnerabili approvato con Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 20613 del 13.11.2020

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 

Il progetto Sec-ONDA ha l’obiettivo di attivare un modello unitario di accompagnamento al lavoro rivolto a persone disabili e vulnerabili.

I destinatari del corso dovranno essere iscritte negli elenchi previsti dalla L. 68/1999, non occupate, in carico ai servizi socio-sanitari e a persone certificate per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti, non occupate, alle quali  il percorso in oggetto vuole offrire opportunità di crescita/sviluppo delle competenze da sperimentare, anche, nel mondo del lavoro.

Sono esclusi dalle attività progettuali: i percettori del reddito di cittadinanza e i loro nuclei familiari e chi ha già partecipato alla prima edizione del progetto (ONDA) salvo situazioni particolari valutate dalle equipe di riferimento.

Numeri previsti:
– 92 persone prese in carico   (50% disabilità e 50% salute mentale – rapporto donne /uomini max 60/40 %)
– 74 progetti personalizzati

Il percorso gratuito sarà diviso in due fasi, di cui la prima di orientamento, osservazione e formazione.

Saranno attivati Laboratori di osservazione e orientamento  tra i quali i partecipanti potranno orientarsi e sperimentare. Verranno attivati a 8 laboratori: Accoglienza e segreteria, Commercio e vendita, Cucina e sala, Informatica, Sartoria, Restauro e falegnameria, Pulizie e sanificazione, Florovivaistico e orticoltura, gestiti da esperti del mondo del lavoro e delle professioni in affiancamento con tutor-educatori. Per l’attività di laboratorio sarà prevista un’indennità di partecipazione per le ore effettivamente svolte.

Alla partecipazione ai laboratori seguirà  una fase di orientamento e formazione sulle competenze trasversali e di tirocinio in azienda

Il tirocinio rappresenterà l’attività attraverso la quale i partecipanti si metteranno alla prova con l’ambiente di lavoro vero e proprio: mansioni, regole e relazioni.
E’ prevista un’indennità di partecipazione di €4 euro l’ora, fino a un massimo di €500 mensili.

Ogni partecipante sarà affiancato da un tutor, in particolare nelle prime fasi dell’inserimento in tirocinio in azienda. L’assicurazione e l’indennità di partecipazione sono a carico del progetto.

Per informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: fseprogettoseconda@comune.lucca.it

Le iscrizioni, del tutto gratuite, resteranno aperte fino al 15/05/2021